Nuovo studio rivela semplice trucco per aumentare segnale wi-fi

0
14145

Pic: Xia Zhou

Un nuovo studio condotto dal Dartmouth College (DC) ha dimostrato come sia possibile aumentare il segnale wi-fi in maniera davvero semplicissima.

Incredibile ma vero, tutto ciò che è necessario è un foglio di carta stagnola piegato in particolare modo (tipo cappello), che darà al nostro router l’aspetto di un adepto delle teorie del complotto.

La ricerca è stata presentata all’ACM BuildSys event a Delft (Paesi Bassi), e a primo acchito suona un po’ come una bufala. In fondo, come potrebbe un oggetto complesso come il modem wi-fi essere migliorato usando un semplice articolo come il foglio di stagnola?

Tuttavia, i pareri sull’argomento da parte di esimi scienziati puntano sulla veridicità della storia: Sia Zhou, assistente professore di informatica al Dartmouth College, ha dichiarato che il trucchetto è abbastanza per rendere più potente il nostro modem router.

“Attraverso questa semplice soluzione, risolviamo diversi problemi dei modem wireless. Non solo rendiamo il segnale più forte, ma lo rendiamo anche più sicuro” dichiara Zhou.

Amplificatore di segnale wi-fi consigliato
Come funziona? 

Lo studio ha avuto origine da un caso fortuito, e cioè la scoperta casuale che sistemare una lattina di alluminio dietro al router fosse in grado di amplificare il segnale; si ritenne che in questo modo il segnale del router venisse orientato in una sola direzione, e il team provò diverse altre forme con un foglio di alluminio per cercare di migliorare il segnale ulteriormente.

Il team tuttavia non è andato a tentoni su questo punto, bensì ha utilizzato un computer e complessi algoritmi, per capire quale fosse la forma migliore per ottimizzare il segnale.

Che forma?

La soluzione ottimale è risultata essere quella di un’onda, che a quanto pare funziona con molti routers, ma potrebbe cambiare per ogni ambiente in cui ci troviamo ed è stata calcolata tramite algoritmi complessi.

I ricercatori hanno in seguito creato una struttura in plastica della forma giusta usando una stampante 3D rivestendola di alluminio (il gadget ha un costo di 35€).

Quando l’oggetto viene impiegato, il segnale viene concentrato e la connessione wi-fi risulta molto più stabile ed efficiente, a quanto riferiscono gli autori dello studio.

Bufala? 

Lo studio non è stato sottoposto a peer-review, quindi non è chiaro quanto questa soluzione sia efficace confrontata con le sue alternative hi-tech (esistono svariati strumenti per aumentare la potenza del wi-fi).

Non è chiaro inoltre come questo meccanismo possa migliorare la sicurezza del segnale wi-fi, e quindi riduca la possibilità che venga intercettato.

Amplificatore di segnale wi-fi consigliato
Attenzione! 

Esistono per legge dei limiti ben precisi ai quali i modem wi-fi devono sottostare; utilizzare questi rimedi casalinghi può portare ad infrazioni.

Se necessario, esistono in ogni caso strumenti che vi permettono di aumentare il segnale in tutta legalità.