Coppia di avvoltoi gay fa schiudere un uovo ad Amsterdam 

0
5046

Pic: Artis Zoo

Sembra un titolo umoristico, ma è tutto vero: una coppia di avvoltoi gay ha recentemente covato e fatto schiudere, intorno a giugno 2017, un uovo allo zoo di Amsterdam.

Sono stati i guardiani dello zoo Artis Amsterdam Royal Zoo a fornire l’uovo alla coppia di avvoltoi (Gyps fulvus), che l’hanno covato per ben due mesi nel nido che avevano costruito.

L’uovo si è poi schiuso con successo, dando i natali ad un sano pulcino del quale i due uccelli hanno immediatamente iniziato a curarsi, alimentandolo rigurgitando del cibo nel suo becco.

“Abbiamo questa coppia di avvoltoi maschi da qualche anno. Sono inseparabili, costruiscono il nido insieme e si accoppiano tra loro.” Ha affermato il guardiano Job van Tol alla BBC.

“L’unica cosa che non potevano fare era deporre un uovo. Per questo gliel’abbiamo fornito noi.”

Libro consigliato

Che significa? 

L’omosessualità negli uccelli è molto comune, tanto che addirittura 130 specie sono state osservate mentre mostravano comportamenti omosessuali, che comprendono sesso, corteggiamento, affetto, legami di coppia, o istinto genitoriale.

Nell’albatros di Laysan (Phoebastria immutabilis) addirittura 1/3 di tutte le coppie a lungo termine sono composte da femmine, mentre più di 1/5 delle coppie di oca grigia (Anser ansar) sono composte da maschi.

“Come in alcune specie di pinguino, entrambi i sessi negli avvoltoi possono ricoprire gli stessi ruoli genitoriali. La femmina depone le uova, ma i membri della coppia allevano i figli insieme, curando la loro alimentazione.” Ha dichiarato Van Tol.

Il nuovo piccolo è una grande notizia per la specie e per lo zoo, che ospita un programma di accoppiamento dell’avvoltoio grifone.

Libro consigliato

La specie è endemica delle regioni montane in Europa del Sud, Nord Africa, e Asia. Si tratta, per fortuna, di una specie che non ha troppi problemi dal punto di vista numerico, e non è minacciata dall’estinzione, fatta eccezione in alcune regioni di Nord Africa e Turchia a causa della caccia eccessiva.

Come molte altre specie di avvoltoio, il grifone è uno spazzino, e si nutre delle carcasse di animali abbandonate dai predatori come lupi o grandi felini. Tra queste, conigli, topi, e praticamente qualsiasi tipo di preda a disposizione.