Cos’è questa creatura portata a riva dall’uragano Harvey?

0
16228

Uno stranissimo pesce dall’aspetto “preistorico” è stato recentemente portato a riva dalle tempeste dell’uragano Harvey, che ha martoriato la costa degli USA la scorsa settimana.

L’animale è stato rinvenuto sulla spiaggia di Texas City da una passante, Preeti Desal, divulgatrice scientifica per Audobon Society, che ha tentato l’identificazione attraverso twitter. Preeti ha inizialmente pensato si trattasse di una lampreda, ma lo stato di decomposizione avanzato della carcassa ha reso davvero complesso il riconoscimento.

Diverse ipotesi sono state formulate su twitter, tra cui il pesce drago abissale (Stomiidae), la murena Gymnothorax kolpos, o il pesce Desmodema polystictum. Alcuni utenti spiritosi hanno addirittura paragonato il pesce ai famosi Tremors o affermato che sarebbe stato un ottimo animale domestico!

Tuttavia internet è uno strumento meraviglioso, e grazie alla diffusione virale delle foto, il pesce è stato finalmente riconosciuto inequivocabilmente dal biologo Kenneth Tighe (Smithsonian National Museum).

Si tratta di una specie di anguilla dotata di zanne prominenti, detta appunto “anguilla zannuta”, o secondo il suo nome scientifico, Aplatophis chauliodus.

Lo strano pesce vive nell’oceano Atlantico tra gli USA e la regione di Cuba. Generalmente, incombono nascondendosi nelle acque tra i 30 e i 90 m, scavando tane sul fondale. E’ quindi difficile che questa specie possa raggiungere la costa, a meno che non riceva una bella “spinta” da un uragano come Harvey.

Tighe ha anche ipotizzato che potesse trattarsi di un’anguilla della famiglia Congridae, ma ciò è meno probabile poiché i suoi denti sono diversi in forma e dimensioni.

“Potrebbe trattarsi di Bathyuroconger vicinus o Xenomystax congroides” ha affermato il biologo “ma lo stato della carcassa è tale da non permettere una completa identificazione.”

L’anguilla non è l’unico animale portato a riva dagli uragani: in Florida, alcuni lamantini sono stati spinti verso riva a Sarasota Bay, ma fortunatamente sono stati portati in salvo.