Inaugurata in Francia la prima strada ad energia solare del mondo

0
15852

La Francia ha appena inaugurato la prima strada ad energia solare in Normandia: è lunga 1 km ed è ricoperta da 2880 pannelli fotovoltaici.

La strada-test si chiama Wattway, ed attraversa il piccolo centro abitato di Tourouvre au Perche; verrà utilizzata da circa 2000 veicoli al giorno nell’arco di un periodo di 2 anni, per valutare quanta elettricità è in grado di generare considerando la percorrenza.

Wattway produrrà 280 megawatt ora (MWh) di energia all’anno, che corrispondono a circa 767 kilowatt ora al giorno.

Il Ministero dell’Ambiente francese afferma che sarà abbastanza per fornire illuminazione pubblica ad una popolazione di 5000 persone, sempre che le condizioni meteorologiche lo permettano.

Gli abitanti di Tourouvre, da oggi, potranno contare sull’energia del Sole per l’illuminazione notturna di strade ed edifici.

Non è così semplice

Il problema di questa strada è per ora il costo: 5 milioni di €, e l’energia che produrrà costerà 13 volte rispetto a quella prodotta dai pannelli solari installati sui tetti.

Ma la Francia non si arrende, ed ha intenzione di costruire un tratto di strada solare lungo addirittura 1000 km, se riuscirà a rendere i prezzi più competitivi.

Attendiamo gli sviluppi futuri.