Nuova specie di ragno prende il nome del cappello magico di Harry Potter

0
17261

Alcuni biologi in India hanno scoperto una nuova specie di ragno, e l’hanno chiamata come il famoso mago Godric Grifondoro, personaggio presente nella saga di Harry Potter e proprietario del famoso cappello parlante; ed è proprio il cappello ad aver ispirato il nome dell’aracnide, a causa dell’incredibile somiglianza.

La nuova specie, che misura soltanto 7 mm, si chiama Eriovixia Gryffindori; “Appena ho visto questa nuova specie di ragno, ho subito pensato al cappello magico di Harry Potter, di cui sono stato un avido lettore in gioventù.” ha affermato Javed Ahmed, autore dell’articolo pubblicato sulla Rivista di Aracnologia dell’India.

Stato di Karnataka evidenziato in rosso

Il simpatico ragno è stato scoperto nella foresta di Kans, nell’area di Karnataka (sud ovest dell’India), da un team responsabile della scoperta di ben 5 nuove specie di ragno soltanto negli ultimi 2 anni. Appartiene al genere Eriovixia, che comprende circa altre 20 specie di ragno caratterizzate dalla produzione di ragnatele a forma di globo; le specie sono endemiche di Asia e Africa.

La minuscola creatura ha effettivamente un potere “magico”: le sue eccellenti capacità di mimetismo. La forma inusuale, caratterizzata dall’addome triangolare, gli permette di somigliare alle foglie secche, tra cui si confonde durante il giorno mentre dorme (è una specie notturna).

Javed Ahmed ha addirittura condiviso la sua scoperta con l’autrice J.K. Rowling, inviandole un messaggio su Twitter a cui la scrittrice ha risposto con entusiasmo.