Alcune esperienze e idee di una persona potrebbero trasmettersi ai figli con il DNA

0
12952

La teoria della “memoria genetica” prevede che alcune esperienze, idee e conoscenza vengano conservate nel DNA e trasmesse alle generazioni successive geneticamente.

Vi sono vari studi e libri scritti a sostegno di questa teoria; è interessante in particolare il lavoro del Dr. Darold Treffert dell’Università di Medicina del Wisconsin, psichiatra specializzato nello studio delle sindromi savant.

Treffert afferma che, poiché nei savant (i geni con capacità sovrumane) alcune abilità si manifestano incredibilmente in tenera età, inevitabilmente la grande predisposizione per certe attività deve derivare dal DNA ed essere quindi ereditata dagli antenati.

Per esempio, il genio musicale Leslie Lemke era già un grande virtuoso nella sua infanzia, nonostante non abbia mai studiato musica né assistito a lezioni.

Alonzo Clemons, invece, è diventato un bravissimo scultore in seguito ad un trauma cerebrale subito da bambino, che sembra aver “liberato” alcune sue capacità innate (anche lui non ha mai ricevuto un’educazione artistica).

Una ricerca ha inoltre dimostrato, nei topi, come la paura di un determinato odore da parte dei genitori poteva venire trasmessa ai figli tramite il DNA.

Nello studio, pubblicato su Nature, i topi F0 (genitori) sono stati esposti ad un determinato odore (acetofenone) e associando a questo un trauma (piccola scossa elettrica) hanno sviluppato una fobia, che si manifestava quando fossero stati riesposti all’odore.

Incredibilmente, i figli di F0 (F1) manifestavano una paura innata per lo stesso odore, trasmessa dai genitori attraverso il DNA.

L’esame del patrimonio genetico di F0 e F1 ha dimostrato come il gene responsabile del recettore olfattivo sensibile all’odore (Olfr151) fosse modificato in entrambi gli individui per ipometilazione.

Un campo di studio davvero affascinante 🙂

Fonte SCIENTIFIC AMERICAN: http://blogs.scientificamerican.com/guest-blog/genetic-memory-how-we-know-things-we-never-learned/

Articolo scientifico: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3923835/

https://en.wikipedia.org/wiki/Behavioral_epigenetics

http://www.bbc.com/news/health-25156510


Warning: A non-numeric value encountered in /home2/wae5xs0adbo2/public_html/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 997