Stiamo per vedere una super-luna da record: la più grande in 70 anni

0
1156

Anche se di solito non seguite gli eventi astronomici, quello di stasera merita davvero attenzione: la sera del 14 Novembre la Luna piena sarà il 14% più grande ed il 30% più luminosa del solito.

Si tratta della più grande Luna da 70 anni: l’ultima volta risale a Gennaio 1948, e la prossima sarà intorno al 25 Novembre 2034, quindi è davvero da non perdere!

Il motivo dietro a queste particolari dimensioni è il fatto che la Luna si troverà nel punto della sua orbita in cui è più vicina alla Terra (perigeo), e questo momento coinciderà con quello del plenilunio (luna piena), dando origine alla cosiddetta super-luna. Poiché la Luna ha un orbita ellittica intorno alla Terra, uno dei suoi raggi (il perigeo, appunto) è circa 48280 km più vicino rispetto all’altro (apogeo).

La super luna non è in realtà un evento raro: ne abbiamo vista una il 16 Ottobre, e dopo quella di questa sera potremo vederne un’altra il 14 Dicembre.

Ma siccome la Luna di questa sera diventerà piena entro 2 ore dal perigeo, sarà letteralmente la Luna più grande in quasi 70 anni.

Quando?

Alle 12:24 la Luna si troverà alla minima distanza dalla Terra, 356.511 km; due ore più tardi, alle 14:52, il satellite raggiungerà il culmine della fase di Luna piena.

Il consiglio per una visione migliore della Luna è di cercare di rifuggire l’inquinamento luminoso delle città, ma anche di prendere dei riferimenti terrestri per rendersi meglio conto delle dimensioni, come alberi o case.


Warning: A non-numeric value encountered in /home2/wae5xs0adbo2/public_html/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 997