Un team di ricerca ha trasformato il legno in un materiale trasparente, dalle varie applicazioni

0
580

I ricercatori dell’Università del Maryland sono stati in grado di rimuovere il colore ed altre sostanze da un blocco di legno, facendolo diventare incredibilmente trasparente. Il risultato è un materiale più resistente e isolante del vetro, con buona biodegradabilità.

“Siamo stati sorpresi dalla trasparenza del materiale” ha affermato Liangbing Hu, che ha presentato il progetto sul magazine Advanced Materials.

160523141710-clear-wood-in-text-4-exlarge-169

Il trattamento si compone di due stadi: nel primo i ricercatori hanno bollito il legno con acqua, idrossido di sodio e altre sostanze per 2 ore. Questo processo elimina la lignina, la molecola responsabile del colore del legno. In seguito il materiale è stato ricoperto con resina epossidica, che rende il legno 5 volte più resistente (ma lo rende meno biodegradabile ed ecologico).

Il materiale ottenuto è caratterizzato da interessanti proprietà ottiche: Hu afferma che, utilizzato in pannelli solari, potrebbe aumentare l’efficienza del 30%.

Inoltre, questo legno è più isolante del vetro, e finestre realizzate con questo materiale potrebbero ridurre di molto la dispersione termica nelle abitazioni.

Hu afferma inoltre che, con ulteriori modifiche, il materiale potrebbe raggiungere una resistenza incredibile, paragonabile a quella dell’acciaio.

http://edition.cnn.com/2016/05/23/architecture/clear-wood-architecture/