Terraforming: scopri come l’uomo potrebbe trasformare Marte in un gemello della Terra

0
7382
Suona fantascientifico, ma alcuni scienziati hanno iniziato a teorizzare la possibilità di trasformare i pianeti del nostro Sistema Solare al punto tale da renderli abitabili e quindi colonizzabili.

In particolare, il terraforming di Marte prevederebbe lo scioglimento dei ghiacci sul pianeta utilizzando dei satelliti con specchi giganti in modo da convogliare la luce solare, nel tentativo di creare acqua liquida.

Poi, siccome l’atmosfera di Marte ha una densità dell’1% rispetto a quella terrestre (è praticamente assente), si presenterà la necessità di crearne una dal nulla; per risolvere questo problema verranno probabilmente utilizzati dei landers inquinanti, in grado di trasformare risorse presenti sul pianeta in gas serra (uno dei pochi casi in qui l’inquinamento avrebbe dei lati positivi).

Grazie alla presenza della nuova atmosfera, Marte avrebbe finalmente una protezione contro i raggi cosmici (la parte di radiazione solare che causa danni e tumori agli esseri viventi), e si verificherebbe inoltre un riscaldamento globale che porterebbe l’attuale temperatura media (-60° C) a livelli che rendano la vita possibile.

Seguirebbe poi l’introduzione di cianobatteri e piante in grado di convertire la Co2 in ossigeno e permetterci di respirare.

Video (sottotitoli in Inglese): http://futurism.com/videos/could-we-use-terraforming-to-colonize-mars/

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here