Il test che diagnostica il cancro con una goccia di sangue, con una precisione del 96%

0
1805

Diagnosticare il cancro velocemente ed ai suoi primi stadi, per iniziare a combatterlo subito.

I ricercatori al VUMC Cancer Center Amsterdam hanno sviluppato una tecnica per la diagnosi del cancro rivoluzionaria, che ridurrà enormemente i tempi richiesti per le diagnosi.

Finora le diagnosi vengono compiute utilizzando radiografie o biopsie dei tessuti, richiedono tempi lunghi e spesso sono estremamente costose.

Inoltre molte tecniche di diagnosi sono affidabili soltanto per tumori ormai in stadio avanzato, per cui a volte intervenire è troppo tardi, mentre questo test può diagnosticare il cancro ai suoi primi stadi.

Il test si basa sul fatto che le piastrine dei pazienti malati (i componenti del sangue che permettono la coagulazione) contengono dei pattern di RNA unici, distinguibili dalle piastrine di una persona sana.

I ricercatori hanno studiato il sangue di 200 pazienti affetti da tumori, e sono stati in grado di capire se i pazienti fossero malati, il tipo di cancro di cui soffrivano e anche se i tumori avessero metastasi.

Tom Wurdinger (ricercatore che ha seguito lo studio) ha affermato che i test diagnostici potranno essere prodotti su scala industriale e disponibili sul mercato entro il 2020.

http://www.thelatestnews.com/single-drop-of-blood-soon-eno…/

http://www.cell.com/cancer-c…/abstract/S1535-6108(15)00349-9