Scoperto un nuovo pianeta grande come Nettuno nel sistema solare, dice un astronomo

0
11543

Un team di astronomi è praticamente convinto di aver scoperto un nuovo pianeta nel nostro sistema solare, ed a quanto pare si tratta di un pianeta enorme, addirittura delle dimensioni di Nettuno.

L’orbita di Pianeta X è estremamente lontana dal Sole: in media, è lontano 20 volte più di Nettuno, che orbita a 2.8 miliardi di miglia dal Sole.

Per questo è difficile individuarlo: finora non è mai stato avvistato, e si sa della sua esistenza grazie all’influenza della sua forza gravitazionale.

“Sappiamo dell’esistenza del pianeta osservando la sua attrazione gravitazionale nei confronti della Fascia di Kuiper, una zona ricca di asteroidi” dice Konstantin Batygin, astronomo dell’Università di Pasadena (USA).

Batygin afferma che, secondo i suoi calcoli, c’è una probabilità del 0.0007% che egli si sbagli, e che i movimenti causati dall’attrazione gravitazionale siano soltanto una coincidenza.

4.5 miliardi di anni fa, durante l’infanzia del nostro Sistema Solare, Il gigante gassoso Planet X assunse una posizione stranamente lontana dal Sole, a causa di fattori ancora da chiarire.

La posizione del pianeta lo rende incredibilmente difficile da identificare con i telescopi, ed attualmente il miglior telescopio candidato al suo avvistamento è Subaru, un telescopio giapponese con base nelle Hawaii.

http://www.sciencemag.org/news/2016/01/feature-astronomers-say-neptune-sized-planet-lurks-unseen-solar-system

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here